Services A.R. 2021-2022

SETTEMBRE 2022

Donazione di un defibrillatore al Quartiere di Porta Santo Spirito
Il nostro club, insieme agli amici del RC Arezzo, in data 24 settembre ha donato al Quartiere di Porta Santo Spirito un defibrillatore che è stato installato presso i Bastioni di Arezzo.

La donazione è stata fatta in ricordo della Sig.ra Donatella Pichini, madre del giostratore Elia Cicerchia, prematuramente scomparsa.

OTTOBRE 2022

 Burraco for Polio
Sabato 22 ottobre, in occasione del World Polio Day del 24 ottobre, il club ha organizzato un torneo di burraco ospitati dalla socia Michela Rinaldini. Hanno partecipato 54 persone in totale e siamo riusciti a raccogliere la somma di circa 700 euro.

NOVEMBRE 2022

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Il 27 novembre il club ha aderito con entusiasmo, come ogni anno, alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Eravamo presenti con soci, consorti, figli e amici presso l’Ipercoop di Viale Amendola e, anche grazie al nostro contributo, sono state raccolte 370 tonnellate di alimenti in tutta la Regione Toscana

DICEMBRE 2022

Donazione alla Onlus Sanonani per i bambini orfani del Nepal
Durante la conviviale del 1° dicembre, con ospite l’alpinista Marco Camandona, il club ha consegnato a Marco e alla moglie Barbara, fondatori della Onlus Sanonani, la somma di € 2.000,00 a sostegno del progetto di assistenza psicologica ai bambini nepalesi orfani e con gravi traumi che sono ospitati nella struttura della Onlus a Kathmandu.

Donazione di una sonda ecografica portatile per l’Ospedale San Donato di Arezzo
Il 15 dicembre, alla presenza della Direttrice di Presidio e del Primario del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, abbiamo consegnato la sonda-ecografo portatile donata dal nostro club, unitamente a un Ipad per la visualizzazione delle immagini i tempo reale. 

Un’apparecchiatura medica molto importante e dal rilevante valore, che consentirà al nostro presidio ospedaliero di eseguire diagnosi immediate e molto precise e dettagliate.

GENNAIO 2023

Donazione per il progetto Prama
In occasione della visita del Governatore del Distretto 2071 Nello Mari il club ha donato la somma di 800,00 euro al Progetto Prama, proposto da Antonella Agresti, moglie di Nello. 

La somma, ricavata interamente dalla Lotteria benefica di Natale organizzata dal club, è andata a contribuire alla realizzazione di un centro diurno ludico-sportivo per bambini e ragazzi sia disabili che normodotati.

FEBBRAIO 2023

Diamo luce all’Ucraina
Grazie ai fondi raccolti nel corso del concerto di inizio anno, il nostro club unitamente a tutti gli altri club dell’Area Etruria, il 21 febbraio ha consegnato un generatore-accumulatore di energia elettrica a un ospedale della capitale ucraina di Kiev.

MARZO 2023

Donazione alla Caritas Diocesana per il terremoto
in Turchia e Siria
A seguito del drammatico terremoto che il 6 febbraio ha colpito i territori di Turchia e Siria il nostro club, unitamente a tutti gli altri club dell’Area Etruria, ha donato la somma di 500 euro alla Caritas Diocesana al fine di consentire alla medesima di portare derrate alimentari e altri aiuti tangibili alla popolazioni colpite dal sisma.

District Grant “I Giovani e l’Alcol”
Con una bellissima mattinata in streaming tutte le scuole coinvolte nel progetto hanno presentato i loro lavori.

Per il nostro club i ragazzi dell’I.T.I.S. Galileo Galilei hanno realizzato una intervista al Dott. Becattini del S.e.r.D. di Arezzo e un adesivo che sarà distribuito nelle scuole e in città.

APRILE 2023

Concorso Legalità e Cultura dell’Etica
Il club ha sponsorizzato la partecipazione al concorso della scuola media “Cesalpino” di Arezzo.
I ragazzi delle varie classi hanno partecipato con entusiasmo, realizzando vari elaborati poi inviati alla Commissione.

Donazione monitor touchscreen all’Ospedale San Donato
Un altro bel service, questa volta dedicato alle future mamme e ai nascituri. Il 27 aprile, alla presenza del Direttore Generale della AUSL Toscana Sud Est Dott. D’Urso, della Direttrice di Presidio e del Primario del reparto di Ginecologia Ostetricia dell’Ospedale San Donato, sono stati donati 4 monitor touchscreen da istallare nelle sale parto dell’ospedale.

Questi monitor, unitamente al software del Presidio, consentiranno un monitoraggio continuo e in tempo reale dei parametri vitali di gestante e nascituro e, di conseguenza, daranno loro maggior serenità e aiuteranno i ginecologi e le ostetriche a svolgere il proprio lavoro con maggior precisione e sicurezza.

 

Plastic Buster Arcipelago Toscano
Il club ha aderito con entusiasmo al progetto distrettuale volto a monitorare il livello delle microplastiche nel tratto di mare Tirreno che fa parte dell’Arcipelago Toscano. Un progetto importante che vedrà il suo sviluppo nei mesi futuri.

MAGGIO 2023

Le medagliette della
Madonna del Conforto
Un service volto al recupero di un arazzo da processione raffigurante San Michele Arcangelo custodito presso la Pieve di Arezzo.

Grazie alla vendita delle copie della medaglietta celebrativa dei 100 anni dalla apparizione della Madonna del Conforto, infatti, il club contribuirà al restauro dell’arazzo, oggi molto rovinato.

GIUGNO 2023

Restauro dell’Affresco di San Lorenzo di Bartolomeo della Gatta
Il 14 giugno è stato presentato a soci, amici e cittadini il restauro dell’affresco di San Lorenzo di Bartolomeo della Gatta nella chiesa delle Sante Flora e Lucilla. Un intervento molto importante, promosso dal club con il prezioso aiuto di Chimet S.p.a., che ha restituito alla città un’opera di gradissimo pregio che stava per essere persa definitivamente.

Presentazione del Service dell’annata “Arretium”
Il service dell’annata è un mix di innovazione, storia e cultura; sono state installate nella Pieve di Arezzo 4 differenti targhe contenenti un QR Code che, inquadrato con il cellulare, apre 4 diversi podcast che, in italiano e in inglese, raccontano storie nascoste del Pozzo di San Donato, del Fonte Battesimale, della Cripta e del Presbiterio.

Donazione a favore della Chiesa dei Romiti a Forlì
Insieme ad altri club dell’Area Etruria abbiamo donato una somma di denaro alla Chiesa dei Romiti di Forlì, pesantemente danneggiata dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel mese di maggio.