Services A.R. 2021-2022

OTTOBRE 2021

Borse di studio “Fascino ed eleganza della scienza”
All’InterClub del 21 ottobre 2021 – promosso dal nostro Club, insieme al Rotary Club Valdarno – dove è stato ospite il Dirigente Scolastico dell’Ufficio Provinciale di Arezzo, Dott. Roberto Curtolo hanno partecipato oltre 80 persone.

Durante la serata sono stati consegnati gli attestati relativi alle borse di studio sul tema “Fascino ed Eleganza della Scienza”.
Le borse sono state istituite dal nostro Club, con il contributo del Distretto @rotary2071 e della Rotary Foundation, nell’A.R. 2019-2020 sotto la Presidenza di Corrado Prosperi.

A seguito del coinvolgimento delle scuole superiori della nostra città, hanno risposto con entusiasmo il Liceo Scientifico Francesco Redi ed il Liceo Classico Francesco Petrarca.
I premi, pari a 4.000 euro, sono stati corrisposti ai due Licei nel Febbraio 2019. A causa dell’emergenza sanitaria non era stato possibile finora organizzare la serata della consegna degli attestati agli allievi.

NOVEMBRE 2021

 Donazione alla Croce Bianca di Arezzo
ll nostro Club, da sempre vicino alle esigenze socio-sanitarie del territorio, nella scorsa annata rotariana, sotto la Presidenza dell’Ing. Gilberto Cristofoletti ha donato 3.500 euro alla Croce Bianca di Arezzo per l’acquisto di un’ambulanza.

Sabato 20 novembre 2021, due nuovi mezzi dedicati all’emergenza sono entrati in servizio, grazie anche al contributo del Rotary Club Arezzo Est.

A sinistra Urbano Dini, Presidente Croce Bianca, a destra il Presidente del Rotary Arezzo Est Dott. Mario Scilla.

DICEMBRE 2021

Banco Alimentare
Sabato scorso, 27 novembre, abbiamo preso parte all’iniziativa Banco Alimentare presso l’Ipercoop di Viale Amendola.
La partecipazione del nostro Club ha permesso la raccolta di ben 𝟒.𝟎𝟕𝟕 𝐜𝐡𝐢𝐥𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢, che saranno distribuite ai vari Enti ed Associazioni della nostra città.

Oltre ad un gruppo di nostri Soci ed amici, hanno fornito un valido supporto gli alunni della Scuola Media Garibaldi di Capolona, della Scuola Marconi di San Giovanni Valdarno, della Scuola Severi di Arezzo, del Liceo Scientifico Redi di Arezzo e del Liceo Linguistico Colonna di Arezzo. Un grazie particolare alle Prof.sse Donata Baroni e Francesca Verde della Scuola Media Garibaldi di Capolona e al Corpo dei Bersaglieri.

Al termine della giornata, tutti i volontari sono stati concordi nel riconoscere che la generosità delle persone supera in molte occasioni le più rosee aspettative.

Donazione di due defibrillatori durante la II Edizione del “Saracino del Cuore”
Sabato 4 dicembre 2021, nella cornice del Teatro Vasariano, si è tenuta la seconda edizione de Il “Saracino del Cuore”, evento organizzato dall’ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo, presieduto da Giovanni Grasso, con il patrocinio del Comune di Arezzo, in cui si vince primeggiando nella tecnica del massaggio cardiaco.

La gara, nello specifico, prevede l’utilizzo di manichini collegati tramite tecnologia bluetooth a un maxischermo, grazie al quale sarà possibile far avanzare un’ambulanza verso il traguardo per chi riesce ad effettuare il massaggio cardiaco nei tempi e nelle modalità corrette.

I due defibrillatori in palio sono stati donati dal nostro Club, dal Rotary Club Arezzo, da Inner Wheel Arezzo Carf e da Inner Wheel Arezzo Toscana Europea Carf.

Nella prima foto, a partire da sinistra: il Presidente di Opi Arezzo Giovanni Grasso, il Presidente del Rotary Club Arezzo Est Ing. Oreste Tavanti, il Presidente di Rotary Club Arezzo Est Dott. Mario Scilla, il Direttore di Teletruria Luca Caneschi.
Nella seconda foto, a partire da sinistra: la Presidente di Inner Wheel Arezzo Carf Erica Canocchi e la Presidente di Inner Wheel Arezzo Toscana Europea Carf Tiziana Sandroni.

 ROTAR ART: L’asta di beneficienza in ricordo di Fabio Falomi, a favore dell’Istituto Thevenin

Sabato 11 dicembre, alle ore 20:15 presso l’Hotel Minerva si terrà la ROTAR ART, si è tenuta un’asta di Beneficienza in ricordo di Fabio Falomi a favore dell’Istituto Thevenin.

Un Interclub promosso da Rotary Club Arezzo Est, Rotary Club Arezzo, Inner Wheel Arezzo CARF, Inner Wheel Arezzo Toscana Europea CARF e il Rotaract Club di Arezzo.

L’asta è stata realizzata con opere offerte da Rotariani comprendenti sculture, pitture e fotografie, tra cui un’opera del nostro Socio Andrea Roggi.

FEBBRAIO 2022

Donazione di tre unità Lifestart al reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Arezzo, Nottola e Grosseto
Martedì 1 Febbraio 2022, i Rotary del distretto 2071 hanno donato tre unità Lifestart ai reparti di Neonatologia di Arezzo, Nottola e Grosseto, in questo modo la rianimazione dei neonati potrà avvenire più rapidamente e in sicurezza. Una preziosa donazione la cui peculiarità è quella di poter collocare il neonato in una posizione stabile e riscaldata senza la necessità di tagliare il cordone ombelicale e permettendo a tutto il personale clinico l’accesso necessario.

Nella prima foto, da sinistra verso destra:
– Arrigo Rispoli, Presidente del Distretto 2071
– Fernando Damiani, Governatore Distretto 2071 Rotary International
– Simona Dei, Direttore Sanitario dell’USL Toscana Sud Est
– Flavio Civitelli, Direttore Dipartimento Materno Infantile
– Mario Scilla, Presidente Rotary Arezzo Est
– Oreste Tavanti, Presidente del Rotary Club Arezzo
– Gilberto Cristofoletti, Dirigente USL Toscana Sud Est

Rotary per le scuole e per l’ambiente
Febbraio, in Valtiberina, hanno preso il via le lezioni del progetto di educazione ambientale promosso e ideato da SEI Toscana, in collaborazione con i Rotary Club dell’Area Etruria, al quale parteciperanno 200 studenti provenienti da alcune scuole primarie e secondarie di Anghiari, Sansepolcro e Sestino.

Il progetto, ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni con comportamenti sostenibili e nel sostenere una corretta gestione dei rifiuti, tenendo conto del rispetto per l’ambiente.

MARZO 2022

Super Lotteria di Pasqua per Restauro Stazioni Via Crucis
In occasione della PASQUA 2022 abbiamo organizzato la SUPER LOTTERIA, anzi 4 SUPER LOTTERIE!

Le quattro LOTTERIE sono quella del nostro Club (ruota di Milano), del Rotary Club Arezzo (ruota di Napoli), dell’Inner Wheel Arezzo CARF (ruota di Venezia) e dell’Inner Wheel Arezzo Toscana Europea (ruota di Firenze).
I vincitori sono stati i primi tre numeri estratti, sulle ruote sopra indicate, in data Sabato 9 Aprile.
In palio ci sono state tre fantastiche uova per ogni Club!

Con soli 5 euro è stato possibile contribuire al finanziamento del restauro delle Stazioni della Via Crucis della Chiesa di Santa Maria della Pieve.