Dopo molti mesi di preparazione il “numero speciale” del nostro bollettino ha visto finalmente la luce!
Nel fine settimana del 20-22 maggio è stato distribuito nelle edicole a 6000 aretini e successivamente inviato a Banche ed Enti Pubblici della città; è stato inoltre consegnato ai 340 rotariani del Gruppo 14 ed ai circa 500 partecipanti al Congresso Distrettuale che si è tenuto a Rimini il 26-28 maggio.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie all’apporto economico degli inserzionisti (molti dei quali nostri soci) ed all’impegno personale di molti di noi che, in vario modo, hanno collaborato nel fornire i contenuti, nel definire gli aspetti grafici e nel gestire infine i non semplici problemi organizzativi.

Dalla relazione del Governatore I.G. Minguzzi al XXXIV Congresso Distrettuale di Rimini
(26 maggio 2006)


…credo che il tentativo di esprimersi e di farsi conoscere attraverso una stampa qualificata meriti di essere tenuto in considerazione. In questi giorni, un club, Arezzo Est, ha fatto un giornale bellissimo, “rotariano”, che ha distribuito gratuitamente in seimila copie in tutte le edicole di Arezzo a chi acquistava un quotidiano: la “rivista del Rotary”. È stato un modo, a mio avviso splendido (di interpretare quell’idea di comunicazione – ndr) …una bellissima rivista rotariana che parla di Arezzo… che parla agli aretini, non ai rotariani di Arezzo, ma a tutti gli aretini perché tutti gli aretini sappiano quello che i Rotary fanno nel campo della cultura, dell’arte, dell’economia…
                                       (testo trascritto dalla registrazione) 

Il Presidente Castrucci davanti al nostro stand al Congresso di Rimini

thumbnail of 2006 Arezzo immagini di una città



La Commissione Toponomastica, su delibera comunale, ha voluto ricordare

TULLIO INNOCENTI
intitolando a suo nome una strada del moderno quartiere Fonterosa.
Tullio Innocenti oltre che per il suo continuo ed importante impegno politico era conosciuto per gli incarichi regionali nel ca

Tullio Innocenti

mpo della formazione professionale e per il suo immancabile impegno alla riuscita del Concorso Polifonico Internazionale.
Quando prematuramente è venuto a mancare era stato eletto e ricopriva incarichi delicati al Senato della Repubblica.

Tullio Innocenti era socio del nostro Club e la recente decisione farà piacere a tutti coloro ai quali dimostrava sempre la sua amicizia e a tutti quelli che lo apprezzavano.

 


I “gemelli” di MONTPELLIER-GUILHEM ad Arezzo
(di Gabriella Forzoni

thumbnail of 2006 i gemelli momtpellier guilhem ad arezzo


Il Presidente saluta gli amici di Montpellier-Guilhem

Carissimi,
con immensa gioia e con vivo piacere ci accingiamo a concludere questo breve ma importante incontro perché caratterizzato da un profondo sentimento di amicizia. Ed infatti in questi due giorni non solo siamo stati particolarmente vicini ai nostri compagni di Montpellier e viceversa, ma lo stare insieme ha avuto le connotazioni della piacevolezza e della gradevolezza: è stato cercato, voluto, apprezzato e condiviso; verrà sicuramente ricordato con gioia.
Quindi questo incontro, e sono ben felice di rimarcarlo, si è fregiato di tutti i crismi della rotarianità: il servire e l’amicizia.
Il servire, perché da un lato dobbiamo apprezzare i disagi di un lungo viaggio che mette a dura prova la resistenza di chi deve percorrere tanta strada; dall’altro perché parimenti è indubbio l’impegno di chi organizza l’incontro, attento a curare tutti quei particolari, anche i più insignificanti, necessari ed indispensabili a rendere gradito il soggiorno all’ospite.
L ‘amicizia, che la si rinviene:
nel sorriso di tutti,
nello sguardo pacato ed affettuoso, presente in ogni momento di questo incontro;
nel comportamento, che ognuno di noi ha tenuto, contribuendo a rendere piacevole il veloce trascorrere delle due giornate Ognuno di noi, con buona ragione quindi, può dire che è sorta spontanea e si è consolidata con immaginabile rapidità una profonda quanto preziosa amicizia che ha tutte le connotazioni per rimanere a lungo e che è altresì destinata a rafforzarsi e ad incrementarsi sensibilmente.
Già da ora questo nostro rapporto ha dato un primo frutto per iniziativa comune che abbiamo portato a termine: un progetto di Service, l’A.I.P.M., che ha consentito di superare una difficoltà di una comunità del Madagascar; è stato acquistato un automezzo indispensabile per la vita del gruppo.
Ebbene a questo Service appunto organizzato dal Club di Montepellier Guilhelm, di concerto con il Rotary International, ha contribuito anche il nostro Club con la corresponsione di  500 €: sono nella lettera che ora consegno al nostro Achille.
Ma anche altre iniziative in comune ci attendono: lo scambio, ad esempio, di nostri figli; un incontro durante il periodo di vacanze: noi loro ospiti e loro nostri ospiti.
Dovremmo creare una commissione che predisponga programmi e li metta in esecuzione.
Permettetemi di rivolgere un caro e sincero ringraziamento a tutti gli amici del Club ed alla commlsslone che hanno contribuito in modo caloroso ed efficace alla riuscita dell’incontro.
Debbo però citare in particolare per l’impegno profuso:
Carlo e Milena, Mauro e Gabriella, Franco il nostro Prefetto, Celestino detto Cappelletti, Rina Prosperi, Liletta Fornasari, le nostre bravissime decoratrici floreali, Ivana Sasdelli e Vera Boninsegni e da ultimo la impareggiabile Maria Teresa.
Amici, a Voi vada un caro, profondo e sentito ringraziamento, un arrivederci a presto accompagnati da un affettuoso abbraccio da un augurio di tanta, tanta, tanta FELICITA’ e da un costante ricordo di queste due intense giornate vissute insieme, testimonianza perenne del nostro saldo legame.

                                                                                          Maurizio 



II 2 Dicembre 2006 il nostro socio Piero CAPONI ha partecipato al
                   SEFR – Seminario Fondazione Rotary
svoltosi a Reggio Emilia, presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, con la partecipazione di Luis Vicente GIAY, Presidente Internazionale della Fondazione per il 2006/2007.

Per tutti i 400 intervenuti presiedeva il nostro Governatore Paolo Margara, ed erano presenti numerosi Governatori di altri Distretti.
Tutti i clubs della provincia di Arezzo erano rappresentati.


Nel corso dell’Assemblea del 7 dicembre 2006 il socio Marco UNGARELLI è stato eletto Presidente per l’annata 2008-2009.
Complimenti ed auguri vivissimi a Marco per una feconda annata rotariana!



Gita a Barcellona

Approfittando delle festività di Ognissanti, il club ha organizzato una gita a Barcellona, cui hanno partecipato anche alcuni amici di altri club rotariani. Sono state cinque giornate di vacanza all’insegna della scoperta del modernismo, i cui rappresentanti più insigni sono Antoni Gaudi, Domènech i Montaner, Puig i Catafalchi, e pittori del Novecento, quali Picasso, Dalì e Mirò, tutti originari della Catalogna. Alla partenza dall’aereoporto di Firenze il gruppo intoppa in un curioso inconveniente: l’aereo, già in pista, non decolla perché sta attendendo un passeggero della comitiva. Una carta d’imbarco troppo intimamente nascosta e non ritrovata al momento opportuno, blocca tutti al “gate” di partenza. Ma il pronto intervento del presidente risolve la situazione e l’aereo decolla (i particolari… a voce).

Il tempo è stato favorevole e ha permesso di muoversi a piedi tra le Ramblas e di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti di Barcellona. Una guida di origine italiana ha accompagnato il gruppo anche in visita alle città di Girona e di Figueras, alla scoperta del mondo surreale di Salvador Dalì.

Curiosità e stupore hanno suscitato le visite ai palazzi del modernismo quali “La Pedrera” e “Casa Batlò” nonché “La Sagrada Familia” di Antoni Gaudi. Il gruppo è rimasto particolarmente affascinato dallo splendore dell’architettura e del simbolismo delle decorazioni del Palazzo della musica Catalana di Domènech i Montaner alla cui caffetteria è stato anche possibile gustare le tipiche tapas spagnole a prezzi non eccessivi.

Perché nei nostri teatri o nei nostri musei non si trovano opportunità di questo genere?  Passeggiate per i vicoli della parte vecchia o del porto, cene in ristoranti tipici come “Los Caracoles” e,visite all’interno dei grandi mercati alimentari coperti da artistiche volte di metallo dove si trova di tutto e dove è possibile gustare le specialità locali, hanno completato e arricchito la vacanza spagnola.  Il gruppo è ripartito per l’Italia in un caldo pomeriggio quasi estivo ed è sbarcato a Firenze sotto la pioggia gelata!  Un efficiente servizio di pulmini ha riportato a casa i  partecipanti, carichi di ricordi e souvenir.

Gabriella Forzoni


NUOVI SOCI

Il Maestro ROBERTO FABBRICIANI, virtuoso irraggiungibile di flauto si è dichiarato lieto della nomina a SOCIO ONORARIO del nostro club. 

Roberto Fabbriciani (a des.) con il Presidente Ceccherelli.

Siamo fieri che percorrendo il mondo con la sua musica il distintivo del Rotary gli rammenti Arezzo Est, Italia, il “suo” Club.

Benvenuto anche al nuovo socio  CORRADO BRILLI!

Il Presidente Ceccherelli (a sin.), con Corrado Brilli e la signora Rosaria.

Corrado è nato ad Arezzo il 24 Settembre 1964, è sposato con Rosaria, dalla quale ha avuto due bellissimi figli, Dario di otto anni e Bianca di quindici mesi.  È avvocato e svolge la libera professione ad Arezzo.  Corrado è figlio del nostro Past President Attilio.