BANCHE E IMPRESE OGGI: TRA ITALIA ED EUROPA

C:\Users\Paolo\Documents\Rotary\foto\17_02_17 banche\DSC_0011.JPG

Venerdì 17 febbraio, presso l’Audito-rium del Centro Fiere e Congressi di Arezzo, promosso dal nostro socio Francesco Saverio Farina e organizzato dal R.C. Arezzo Est in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di A-rezzo, si e tenuto il convegno dal titolo “Banche e imprese oggi: tra Italia ed Europa”.

Sono intervenuti il Prof. Massimo Colaiacomo, il Dott. Fabio Battaglia e il Prof. Lorenzo Bini Smaghi.

Al termine del convegno, cui hanno aderito i Rotary Club Casentino, Valdarno, Cortona-Valdichiana, Sansepolcro-Piero della Francesca e Montaperti-Castelnuovo Berardenga, oltre al Soroptimist Club di Arezzo, ha avuto luogo una Conviviale presso l’Hotel Minerva di Arezzo.

Un evento di primo piano, che ha dato lustro al Club e all’azione del Rotary, che ha saputo affrontare un tema “sensibile” per il nostro territorio attraverso il parere autorevole di relatori di primo piano a livello internazionale.

Di seguito proponiamo la lettera di apprezzamento che la Presidentessa del Tribunale di Arezzo, Dr.ssa Clelia Galantino, ha indirizzato al socio Francesco Saverio Farina, promotore dell’evento.

Caro Francesco,

sia pur con imperdonabile ritardo, intendo congratularmi con gli organizzatori del Convegno “Banche ed imprese oggi: tra Italia ed Europa” per il rilievo che hanno sempre iniziative volte ad approfondire temi attuali ed a far crescere l’attenzione e la comprensione di questioni di interesse per la collettività.

Occasioni quali quella rappresentata dal Convegno, accuratamente organizzato con la partecipazione di relatori di sicura autorevolezza, sono proprie del Rotary e sono decisamente meritevoli, specialmente nel periodo storico che viviamo, attesa l’importanza che va riconosciuta alla tutela del risparmio ed al rilievo che assume l’attività delle banche.

Al “risparmio” va riconosciuta la più ampia attenzione, sul piano economico, su quello giuridico e su quello sociale, ed in questa prospettiva gli Istituti di credito devono rappresentare e svolgere funzione di garanzia.

Viviamo e stiamo attraversando un momento di grande incertezza, che ha portato un grande sociologo a parlare di “società liquida”, intendendo fare riferimento alle paure ed alle insicurezze dell’attuale condizione sociale. Non è un caso che l’etichetta di “società liquida” ha trovato subito ampi riscontri: ha trovato riscontri sul fronte della sicurezza sociale, ha trovato riscontri nel settore del lavoro rispetto alle concrete possibilità di inserimento dei giovani, sia come ricerca occupazionale che come mantenimento del “posto di lavoro”, ha trovato, infine, riscontro nella generale caduta delle forme di umanità e di socializzazione e, soprattutto, sul terreno economico.

Intendo, cioè, sostenere che il concetto di liquidità, pur nella consapevolezza che per ragioni di sintesi non posso analizzare il fenomeno nella sua complessità, attinge direttamente il risparmio e le relative forme di controllo.

È sin troppo evidente che i rischi connessi alla gestione illecita o anche solo economicamente inadeguata del risparmio sono estremamente diffusi, perché colpiscono indistintamente e complessivamente l’intero comparto sociale: l’idea di risparmio che voglio qui patrocinare non è solo quella della tutela del deposito bancario, ma è anche quella della gestione del risparmio. Una gestione che deve essere la più trasparente e la più informata, alla luce della normativa interna ed europea.

Deve convenirsi, infatti, che il risparmio possiede una funzione di sicurezza per ogni singolo cittadino, che vede in esso un momento di protezione rispetto ai bisogni complessivi dell’esistenza propria e di quella familiare. Anche attraverso la semplice lettura della cronaca e di quanto i media hanno comunicato in questi ultimi giorni, si può agevolmente cogliere come la crisi di un qualsiasi istituto bancario produce delle conseguenze che si riflettono su ampissime fasce di popolazione. E qui sarebbe necessario aprire un fronte sull’analisi delle ragioni che portano alla crisi degli istituti bancari: una crisi determinata, quasi sempre, da una gestione illecita della concessione dei fidi. Perché è questo il vero problema: il denaro dei risparmiatori, il denaro che i risparmiatori affidano alle banche viene utilizzato in attività economiche che non rispettano i parametri previsti dalla normativa bancaria. Ne consegue la impossibilità di recupero del credito concesso e dunque l’impossibilità per le aziende di credito di garantire la consistenza del patrimonio finanziario, che altro non è se non quanto faticosamente prodotto ed affidato dai singoli cittadini.

Concludo con l’auspicio che le Autorità di vigilanza da un lato e la Magistratura dall’altro prestino la massima attenzione alla tutela del risparmio, non solo perché rientra nei compiti istituzionali, ma perché tale impegno deve costituire un momento di certezza, in un periodo di molteplici insicurezze.

Ed è per questo che mi congratulo per la prestigiosa e coraggiosa iniziativa del tuo Club e dell’Ordine dei Commercialisti di Arezzo, cui è indirizzato il mio sentito ringraziamento.

Arezzo, 27 giugno 2017

Clelia Galantino

Presidente del Tribunale di Arezzo

Share this Post

32 Comments

  1. 949142 474557As I internet internet site possessor I believe the content material matter here is rattling magnificent , appreciate it for your hard work. You ought to maintain it up forever! Best of luck. 877361

  2. 227525 407850Looking ahead to look you. 643691

  3. 885332 456776I generally cant find it in me to care enough to leaves a comment for articles on the web but this was truly pretty excellent, thanks and keep it up, Ill check back again 773956

  4. First, you can access IWC.

  5. This year’s PSA is very high. This is the safestPVD cells and youth, fruits and velvet.

  6. Download all applications and perform the train after completion.

  7. 516239 267977I saw your post awhile back and saved it to my computer. Only recently have I got a chance to checking it and have to let you know good function. 667059

  8. 758527 334174Woh Every person loves you , bookmarked ! My partner and i take concern inside your last point. 43748

  9. Very descriptive article, I liked that a lot. Will there be a part 2?

  10. You could certainly see your enthusiasm within the article
    you write. The world hopes for more passionate writers like you who aren’t
    afraid to say how they believe. All the time follow your heart.

  11. all the time i used to read smaller posts which as well clear
    their motive, and that is also happening with this paragraph
    which I am reading here.

  12. I’m amazed, I have to admit. Seldom do I come across a blog
    that’s both equally educative and interesting, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head.
    The issue is something that too few people are speaking intelligently about.
    I am very happy I came across this in my search for something relating to this.

  13. Great website you have here but I was wanting to know if you
    knew of any message boards that cover the same topics discussed
    in this article? I’d really love to be a part of community where I can get responses from other knowledgeable people that share
    the same interest. If you have any recommendations, please let me know.
    Thank you!

  14. Everyone loves what you guys tend to be up too. Such clever
    work and coverage! Keep up the amazing works guys I’ve added you guys to our blogroll.

  15. Wonderful work! This is the kind of information that should be shared around the net.
    Disgrace on Google for now not positioning this publish higher!

    Come on over and discuss with my website . Thank you =)

  16. Cephalexin Bromhexina

  17. continuously i used to read smaller posts that as well clear their motive, and that is also happening with this post which I am reading
    at this place.

  18. WOW just what I was searching for. Came here by searching for an

  19. 911347 225060This site is usually a walk-through you discover the details it suited you about this and didnt know who want to. Glimpse here, and you will undoubtedly discover it. 764869

  20. This is really interesting, You’re a very skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your wonderful post.
    Also, I have shared your web site in my social networks!
    asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr

  21. Appreciate this post. Will try it out. scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  22. Thank you for some other informative blog. Where else may
    I am getting that kind of information written in such
    an ideal method? I’ve a challenge that I am just now
    running on, and I’ve been on the glance out for such information. cheap flights
    http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  23. I’m not sure why but this site is loading very slow for me.
    Is anyone else having this issue or is it a problem on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.
    quest bars http://j.mp/3jZgEA2 quest bars

  24. Its like you learn my mind! You seem to know so much approximately this, like you
    wrote the e-book in it or something. I believe that
    you simply could do with some percent to power the message
    home a bit, but other than that, that is great blog.
    A fantastic read. I will certainly be back. quest bars
    https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars

  25. Howdy I am so glad I found your weblog, I really found you by mistake, while I was browsing on Askjeeve for something else, Nonetheless I am here now and would just
    like to say cheers for a fantastic post and a all round entertaining blog (I
    also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the
    minute but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read
    a great deal more, Please do keep up the fantastic job. scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  26. 923499 139576I just could not go away your website prior to suggesting that I truly enjoyed the standard details an individual supply to your visitors? Is gonna be once again continuously in order to take a look at new posts 404513

  27. 773428 203531I like this blog its a master peace ! Glad I detected this on google . 935081

  28. 278104 16864What a lovely blog. I will certainly be back. Please keep writing! 510068

  29. Right here is the right site for anybody who wishes to
    find out about this topic. You know so much its almost tough
    to argue with you (not that I really would want to_HaHa).
    You definitely put a fresh spin on a topic which has been discussed for decades.
    Excellent stuff, just excellent! part time jobs hired in 30 minutes https://parttimejobshiredin30minutes.wildapricot.org/

  30. I am sure this piece of writing has touched all the internet
    people, its really really fastidious paragraph on building up new webpage.

  31. Hello, I enjoy reading all of your article post. I wanted to write a little
    comment to support you.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.